Il Napoli ha chiuso la sua stagione con “zeru tituli”, non ha centrato neanche la Champions diretta. In compenso ha battuto una serie di record. Quella “personale” dei punti su tutti, con 86, ma non solo
E’ stata la squadra che ha vinto più partite in trasferta, 13, ed anche quella che lontano dallo stadio di casa ha fatto il maggior numero di punti, 46.
Callejon è stato in calciatore che ha servito il maggiore numero di assist, 12; Mertens, con 2 triplette ed una quadripletta, è stato il bomber migliore i tutti in questo tipo di graduatoria.
Analizzando le rilevazioni statistiche di squadra si possono intuire le caratteristiche di gioco delle nostre formazioni. Il Napoli, che ha stabilito il proprio record di punti, spicca coi suoi numeri: maggior possesso palla medio a incontro (30′ e 20”), miglior attacco (94 reti), più tiri verso la porta (553) e nello specchio (308).
Non solo: il Napoli è la squadra che corre di più, ed ad una maggiore velocità. Da due stagioni la Lega Serie A pubblica sul proprio sito i dati sui km percorsi dai giocatori, rilevati da telecamere dedicate allo stadio. Nei valori registrati, a livello di squadra, primeggia il Napoli con una media di 109,93 km ad incontro, e sempre i partenopei compiono la distanza più lunga in ogni gara in alta velocità (28,1 km)

Banner 300 x 250 – Tecsud – Post