La decima giornata di Serie A si chiude con la vittoria del Napoli contro il Bologna per 3-0 al Diego Armando Maradona

Il Napoli risponde al Milan con grande autorità. Gli azzurri liquidano 3-0 la pratica Bologna. Il protagonista è Lorenzo Insigne: cancella la sua crisi “di rigore” e realizza una doppietta dagli undici metri. L’altro protagonista è Fabian, autore della prodezza in avvio, ma Spalletti può sorridere: la prestazione della sua squadra è di alto livello.

Le pagelle di Napoli-Bologna

Ospina 6

E’ uno spettatore aggiunto, inoperoso per tutto il primo tempo qualche uscita nella ripresa

Di Lorenzo 6,5

Attentissimo in difesa, l’esterno azzurro spinge con qualità e quantità. Nel secondo tempo aumenta il ritmo ed è protagonista di ottime giocate

Rrahmani 6.5

Preciso nelle marcature e puntuale nelle chiusure, il Napoli ha trovato una altra certezza difensiva

Koulibaly 6.5

Comanda come di consueto in maniera impeccabile, ma in realtà non ha un grosso lavoro, visto che Barrow e compagni non si vedono se non di rado dalle parti della porta dei padroni di casa. Quando serve però si fa sentire.

Mario Rui 7

Ottima intesa con Insigne, si vede con pericolosità nella trequarti felsinea, infatti è sulla fascia sinistra che nascono le idee offensive del Napoli

(Dal 41′ st Ghoulam sv)

Anguissa 7

Non va mai in affanno, con la solita tranquillità gestisce tutti i palloni. Impressionante la sassata con cui centra la traversa. Giocatore totale

(Dal 30′ st Demme 6)

Normale amministrazione quando ormai tutto è già deciso

Ruiz 7

Lo spagnolo cresce nel ruolo di partita in partita. L’intesa con Anguissa è ottima e trova un gol fantastico, il terzo stagionale, che sblocca il match 

Elmas 6.5

Ci mette sempre grande impegno per mettere in difficoltà la mediana bolognese. Aumenta i giri nel secondo tempo. Ormai è una certezza.

(Dal 30′ st Mertens 6)

Fa movimento ma in generale gestisce la situazione

Lozano 6.5

Corre e lotta sulla destra ed è sempre un pericolo, tanto che da quella parte il Bologna è praticamente bloccato. Cala leggermente in intensità nella ripresa e giustamente viene sostituito.

(Dal 20′ st Politano 6)

Prova qualche accelerazione, nulla di più, ma non c’è bisogno di forzare

Osimhen 7

Sgomita parecchio con gli avversari Talmente bene che in una di queste lotte ottiene anche il rigore che poi realizza Insigne. Nella ripresa, quando il Bologna si rinchiude, lui prova ad aprire spazi ai compagni con deliziosi giochi di prima e si procura anche il secondo penalty. Gli manca solo il gol, che sfiora in un paio di occasioni.
 

Insigne 7.5

Parte senza sussulti, ma cresce col passare dei minuti. Dal suo piede l’episodio del rigore, che poi realizza, togliendosi anche un po’ di pressione di dosso. E ne realizza anche un secondo. Insomma, meglio di così cosa si vuole?

(Dal 20 ‘st Zielinski 6)

Si limita al compitino, visto che ormail a partita è in ghiaccio

all. Domenichini 7

Praticamente il massimo risultato con il minimo sforzo. Fa impressione per come questo Napoli renda tutto così semplice. Il Bologna lotta e si chiude, ma alla fine deve arrendersi alla maggiore qualità dei padroni di casa. Che fanno veramente paura. La vetta della classifica è stata riacciuffata con una prestazione praticamente perfetta.