Nel primo quarto di finale di Coppa Italia, il Milan supera il Napoli e stacca il biglietto per le semifinali.

A San Siro finisce 2-0 per la squadra di Gattuso che viene trascinata da uno scatenato Piatek e, con il minimo sforzo, conquista il pass per le semifinali.

La cronaca

Ancelotti si affida alla coppia Milik-Insigne, lasciando in panchina Mertens. A centrocampo si rivede Allan in coppia con Diawara. In difesa torna titolare Maksimovic, insieme alla garanzia Koulibaly, mentre sulle fasce spazio a Malcuit e Ghoulam. Tra i pali invece si rivede Meret.

Primo tempo un Napoli inesistente

Il Napoli parte malissimo e come ormai troppe volte accade, regalano il primo tempo agli avversari. Infatti passano appena 11 minuti ed il nuovo centravanti rossonero sblocca il risultato. Lancio lungo di Laxalt, dormita di Maksimovic e Piatek entra in area di rigore fulminando Maret con un bel diagonale.

Tenta subito di reagire il Napoli e ogni azione offensiva, o quasi, passa dai piedi di un Insigne poco preciso. Al 13′ dopo un gol divorato in piena area di rigore con un tiro debole che finisce tra le braccia di Donnarumma, lo scugnizzo di Frattamaggiore finisce per innervosirsi insieme al resto dei compagni.

Al 21’ è sempre Insigne a tirare in porta ma il risultato è identico a pochi minuti prima, infatti il numero 24 ci riprova debolmente di sinistro senza impensierire minimamente il portiere del Milan. Intanto Piatek trova il bis con un super gol al 27′, lancio di Paquetà, il pistolero entra in area sulla sinistra, manda in crisi Koulibaly e tira un bolide che vale il doppio vantaggio. Per tutto il primo tempo gli azzurri sono prevedibili e scolastici, mentre davanti Milik, servito poco e male, non riesce mai ad impensierire la difesa rossonera.

Reazione d’orgoglio nella ripresa

Carletto Ancelotti fa la prima mossa al 46°, inserisce, al posto di uno spento Allan, Ounas largo a destra al posto di Ruiz che passa in cabina di regia, la reazione d’orgoglio c’è però produce poco o nulla.

Pronti via, la ripresa si apre con un salvataggio provvidenziale di Romagnoli che mura il tiro di Milik. Al 58’ il Napoli gioca anche la carta Mertens al posto di Diawara mentre Gattuso replica con Calhanoglu al posto di Borini.

Il Napoli tenta in tutti i modi di riaprire il match e staziona continuamente nella metà campo rossonera. Tanto possesso palla ma poche azioni nitide per fare gol. Prima Ounas con un bel tiro da fuori, poi un tentativo direttamente da corner di Ghoulam, impensieriscono non poco Donnarumma.  Poi al 78’ si rivede Milik che ci prova con un tiro fuori bersaglio.

A 5 minuti dal novantesimo entra anche Callejon per Malcuit ma non succede quasi niente di significativo, solo al 94′ Zielinski ci prova con un tiro da fuori area che esce di poco al lato.

Ancelotti ha cercato in tutti i modi di ribaltare il risultato inserendo tutti i giocatori d’attacco a disposizione, ma nulla è servito in questa giornata decisamente da dimenticare. Ora per gli azzurri non resta che concentrarsi sull’ultimo obbiettivo rimasto: l’Europa League.

Per “Re Carlo” la strada incomincia ad essere dura e in salita.

Pubblicato da Giovanni Musella

Lascia un commento