Sabato pre gara, spazio al Romanticismo. Profilo ed elogio di un Professionista. Un uomo d’altri tempi. Uomini che segnano il loro nome alle imprese fatte. Probabilmente non avranno una bacheca carica di titoli stile Mourinho ma restano in molti ricordi e soprattutto nel tempo.

Alcuni nomi? Bagnoli a Verona, Mazzarri a Reggio Calabria, l’eterno Ranieri a Cagliari e “mr. Magara “Carletto Mazzone tra Ascoli e Brescia. Uomini belli. Veri. Puliti e romantici. Quanto bisogno avrebbe il calcio moderno di Mazzone. Una carezza ed una ventata di pulizia e di educazione. Nostalgia da sabato mattina, pazienza. Sarà il meteo opaco.

A questo proposito il Napoli di Spalletti oggi incontra un uomo. La radice e la matrice del maestro Ranieri. Passione, abnegazione, sacrificio e lavoro costante. Campo e testa. Lavoro sulla Persona. Questo è Davide Nicola. Siamo lieti sia stato confermato. In certi ambienti, la Passione, supera di gran lunga la capacità tecnica. Così si attuano imprese “impossibili”.

Nicola merita grandissimo rispetto. La conferenza stampa post Bergamo, dopo una sconfitta plateale, è una lezione di umiltà e profondità. Andrebbe mostrata nelle aule “tecniche” delle scuola calcio altro che moduli e tattica. Abbiamo bisogno di Uomini Seri. Uomini di passione e sacrificio. Uomini che magari perdono, soccombono sotto il peso della responsabilità magari ma lo fanno con lo spirito dell’educatore.

Buon pomeriggio Mister siamo lieti di vederla ancora in panchina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

RESTA AGGIORNATO SUL NAPOLI:

Leggi le probabili formazioni di Salernitana-Napoli

SEGUICI SUI PRINCIPALI SOCIAL: