Stando a quanto scrive ‘La Repubblica’, il governo si prepara a decidere per i weekend chiusure mirate sul territorio, con il si di sindaci e governatori, la maggior parte orientati verso una nuova stretta. All’attenzione è valutare l’indice Rt, stabilire dove è fuori controllo e, poi, varare i cosiddetti minilockdown, dove il valore della trasmissione va oltre il 2. Considerando, fatto importante, il dato relativo alla perdita di controllo del tracciamento e a segnali di sofferenza delle strutture sanitarie.

Lombardia e Piemonte sono sopra questo livello e diverse città, tra cui MilanoNapoliCasertaVareseGenovaComo, Torino. Sotto particolare osservazione Calabria e Sicilia. Per ora Roma è ancora esclusa. Le restrizioni dovrebbero portare alla chiusura a tempo di scuole e diverse attività commerciali.

Nelle intenzioni del governo c’è un lockdown morbido, con chiusura dei centri commerciali nel week end, ulteriori limiti ai ristoratori e agli orari del commercio e restrizioni sulla mobilità interregionale. E anche nazionale.

Lascia un commento