Il Portogallo vince la prima National League
Pasquale Spera
Il Portogallo è la prima squadra vincitrice della National League e Ronaldo vendica in parte la figuraccia rimediata con la Juve contro l’Aiax.
La sfida si gioca davanti ad un pubblico e una nazione intera pronta ad esplodere di gioia che non vuol ripetere la beffa patita nel 2004 quando da padroni di casa i portoghesi persero la finale a spese della squadra greca.
La cronaca
La sfida fin dai primi minuti del primo tempo appare molto equilibrata.
Le due squadre si annullano tatticamente e la paura di commettere errori fa si che la partita risulti molto noiosa e senza spunti.
Bisogna ricorrere al 30’ per vedere un tiro dalla distanza.
Ci pensa Bruno Fernandez a provare la battuta dalla distanza ma il tiro viene parato dal portiere olandese. Dopo poco è sempre l’ex giocatore di Udinese e Sampdoria a provare il tiro ma il pallone va fuori.
Un primo tempo noioso finisce 0-0 Nel secondo tempo la situazione non cambia.
Al 60’ la svolta, Guedez dal limite battezza l’angolino di sinistra del portiere e segna il goal decisivo. L’Olanda persa per persa cerca di segnare ma Rui Patricio e compagni fermano ogni iniziativa.
Al 82’ il Portogallo va in grossa difficoltà Azione De Jong e Van de Beek ma è Rui Patricio a togliere le castagne dal fuoco.
E’ l’ultimo brivido che scorre sulla schiena dei portoghesi.
Al triplice fischio gioia e commozione diventano i protagonisti della serata.


Giornalista



