Siate sinceri: alzi la mano chi ha visto giocare Ounas e sa che tipo di giocatore sia. Sono sincero: mai visto. O forse l’avrò anche visto, ma non me lo ricordo per nulla. Scopro invece che tutti lo conoscono, conoscono le sue caratteristiche (stiamo parlando di un ragazzo di 21 anni), e tessono le sue lodi. Un ragazzo (l’ho letto adesso, ovviamente non lo sapevo) che ha giocato 48 spezzoni di partite col  Bordeaux, e due partite con la nazionale francese Under 20).
Non so quante di queste partite del  Bordeaux siano state trasmesse in televisione, non so se le partite della Francia Under 20 siano mai state trasmesse da qualche televisione italiana. Ora che lo conoscano gli addetti ai lavori (ossia gli osservatori delle varie società) ci sta. Che lo abbiano visionato i direttori sportivi interessati, anche. Non posso neanche escludere che ci siano appassionati del campionato francese (faccio fatica a pensarlo, ma non posso escluderlo) che sappiano tutto o quasi. Ma che oggi tutti si dica di conoscere alla perfezione questo giocatore… Ma davvero pensate che ci siano appassionati (giornalisti compresi) che vedano le partite di tutti i campionati, e si ricordino di tutti i giocatori? Io non ci riesco. Mi è capitato spesso di fare le pagelle alla fine delle partite: farle per una squadra è difficilissimo, farlo di tutte e due le squadre quasi impossibile. Pensare di vedere partite in TV e di ricordarsi di tutti i giocatori… Non ci crederò mai.
Il problema è Internet. Internet ci fa tutti esperti. Anche io, che Ounas ho cominciato a sentirlo nominare da quando si è detto di un interessamento del Napoli, ha sciorinato i numeri delle sue presenze.
Quando il Napoli prese Michu mi fecero vedere un filmato impressionante. Un paio di minuti, 30 gol. Non sbagliava nulla: percentuale di realizzazione del 100%. Nel senso che ogni volta che toccava il pallone faceva gol. Quando il Napoli prese Cavani i tifosi del Palermo misero in rete, su youtube si trova ancora, un filmato di tutti i gol clamorosamente sbagliati dal Matador: un bidone pazzesco. Eppure…
Sto già bocciando Ounas? Assolutamente no. Non lo conosco. E come non lo conosco io, fidatevi, non lo conosce nessuno di quelli che si stanno riempendo la bocca in queste ore. Vediamo. Con calma. Perché per quel poco che conosciamo Sarri ci vorrà del tempo prima di verderlo all’opera. Anche Rog, che pure aveva qualche apparizione in Champions, ha visto per la prima volta il campo a dicembre…

Banner 300 x 250 – Tecsud – Post
Banner 300 x 250 – De Luca – Post