Abbiamo intervistato in esclusiva Gaetano Intrieri, professore di economia presso l’università Tor Vergata in Roma, che ci ha risposto ad alcune domande sulla situazione economica del Milan.
Il dott. Intrieri è tifosissimo del Milan quasi da 50 anni, è un grande conoscitore delle problematiche societarie attuali e non ha mai nascosto la sua preoccupazione.
“La verità la si trova nei numeri del bilancio”. Potrebbe enuclearci brevemente cosa dicono questi numeri?
“I numeri dicono che purtroppo la situazione finanziaria, ovvero di cassa, è alquanto critica. Del resto i 10 milioni che attendono gli amministratori entro la prima settimana di aprile servono proprio per la cosiddetta continuità aziendale. Ecco quindi che la raccomandata inviata al socio è di fatto una messa in mora, certamente pretesa dal collegio sindacale per autorizzare la continuità aziendale“.
Il giornale spagnolo Marca parla di possibile esclusione dalla prossima edizione delle coppe europee. Non è uno scenario impossibile, in quanto eventualmente dipenderebbe dal prossimo bilancio e non da quello chiuso al 31 dicembre?
“Come noto, la UEFA è molto diversa dalla Lega italiana e dalla FIGC. Lì i controlli sono una cosa seria e temo che abbiano verificato quello che anche io sono riuscito a verificare dai numeri del bilancio del Milan. Chiaramente mi auguro che l’entrata di Elliott, che a questo punto è davvero auspicabile, riesca anche a dare una certa tranquillità agli advisor della UEFA“.
A riguardo, un eventuale approdo in Champions risulterebbe fondamentale o la “voragine” di cassa è troppo marcata e cambierebbe poco?
“Il Milan oggi ha decisamente bisogno soprattutto di un’azionista. Il risultato sportivo, per quanto importante, è relativo rispetto all’importanza di avere un’azionista serio che garantisca la stabilità aziendale e possibilmente con dei manager all’altezza del nostro blasone“.
Lei ha scritto: “nelle prossime settimane mi aspetto delibera di aumento di capitale per 100 milioni in conto copertura perdite ed il gioco è fatto”. Ma chi metterà questi 100 milioni?
Giornalista