Insigne e quella irresistibile voglia di andare via…

Lorenzo Insigne è un giocatore di grandissimo talento, che però sin qui non è riuscito ad esprimerlo al massimo. Grandi giocate, ma tra l’essere un grande giocatore o un fuoriclasse serve anche altro. Per amor di Dio, averne come lui. Ma gli manca sempre qualcosa. Un po’ il fisico, che ne fa un giocatore di difficile collocazione in campo. Un po’ anche la personalità, che non è quella del leader, e che mal sopporta le critiche. Poi c’è il fatto che è difficilissimo essere profeta in Patria. E se quella Patria si chiama Napoli l’impresa è quasi impossibile.

Noi napoletani siamo disposti a perdonare tutto a tutti, tranne il fatto di essere napoletani. Insigne questo lo soffre in modo particolare. Anche perché fuori da Napoli lo guardano con sospetto per il fatto di essere appunto napoletano. Sembra quasi una maledizione.

Magari si è convinto che per far vedere al mondo quelle che sono le sue reali qualità deve andare via. Del resto è una cosa che succede in tutti gli ambiti della vita quotidiana. A tutti sarà capitato di sentirsi dire: se vuoi avere fortuna devi lasciare questa città. E’ sicuramente combattuto, perché in tutti noi napoletani c’è sempre un Masaniello che è pronto a venir fuori. Farsi capopopolo e portare i concittadini alla vittoria è una cosa che ci piace da morire. Ma più passano gli anni e più si ha la percezione del tempo che fugge via. Probabile che Lorenzo in questo momento abbia la tentazione di andare via. Altrimenti non avrebbe scelto un procuratore come Raiola.

Non è detto che andrà via, sia ben chiaro. Perché De Laurentiis sa bene che a tirare troppo la corda rischia di spezzarla. Però la tentazione c’è. Come c’è l’insoddisfazione di chi pensa di fare grandi sacrifici e non si sente apprezzato a dovere.

In quel suo “finché sarò a Napoli…” c’è tutto questo. La voglia di dare il massimo per questa maglia, ma anche la tentazione di andare via. Uno sfogo umano, non c’è dubbio. Che va preso per quello che è. Uno sfogo che al momento non porta a nulla.

Banner 300 x 250 – Spider – Post
Potrebbe piacerti anche