Straordinario: al mondo il 10% degli appassionati di calcio tifa Napoli

De Laurentiis ed i 160 milioni di tifosi del Napoli

La notizia del giorno è che il Napoli ha nel mondo 160 milioni di tifosi. Lo afferma una indagine di mercato commissionata da Aurelio De Laurentiis. E’ una notizia straordinaria, soprattutto ad una indagine, questa a buon mercato, fatta dal sottoscritto. Leggo da Wikipedia ad Aprile 2018 la popolazione mondiale ammontava a circa 7,6 miliardi: dato approssimativo, ovvio. Che prendiamo per buono, immaginando che in tre mesi l’incremento non sia stato eccessivo. A buon peso, diciamo che circa un quinto segua il calcio, e stiamo esagerando alla grande, se consideriamo i bambini, il terzo e il quarto mondo. Oltre a tutto coloro a cui non frega di meno.

Ma diamo per buono il fatto che ci sia al mondo un miliardo e mezzo di persone che seguono il calcio. Ebbene la notizia del giorno è che più del 10% di questi sono tifosi del Napoli. Al mondo più di un appassionato di calcio su dieci è tifoso del Napoli. Non lo dico io, lo ha detto il patron del Bari (parlava in quella veste) Aurelio De Laurentiis. Non è un dato che si è inventato al momento, anzi. Ha pagato (!?) una indagine di mercato per avere contezza della cosa.

Il tabellone alto 150 metri…

Ora a Napoli siamo abituati a sentire il presidente De Laurentiis e a far finta di nulla. Nessuno ha ribattuto neanche quando ha parlato di tabelloni allo stadio alti 150 metri. E qui a differenza del numero dei tifosi, peri quali manca la riprova, possiamo dire con certezza che si tratta di una cazzata pesquipedale. Un tabellone alto 150 visti i protocolli di trasmissione a 16/9 deve essere lungo 266 metri. Considerando che un campo di calcio è mediamente intorno ai 110 metri diciamo che è difficile ipotizzare una cosa del genere. Senza considerare un altro aspetto.

La distanza consigliata per vedere le immagini di uno schermo è il triplo della diagonale dello stesso. Con quel che mi ricordo di geometria ho calcolato che la diagonale di un simile schermo è poco più di 305 metri, che moltiplicati per 3 portano ad oltre 900 metri la distanza ideale di uno spettatore da quello schermo. Insomma per vedere il tabellone posto nei distinti del San Paolo ad occhio e croce bisognerebbe posizionarsi all’Edenlandia…

A Bari però forse non sanno ancora tutto questo e probabilmente potrebbero restare un po’ sbalorditi. Magari qualcuno ha davvero pensato che il Napoli ha 160 milioni di tifosi al mondo. Tranquilli, non è così: siamo tanti, ma non così numerosi. Diciamo che volendo rispettare più o meno le proporzioni del tabellone siamo un ventesimo di tutto questo, circa 8 milioni, ma anche meno.

guarda la rassegna stampa del 2 agosto
Albiol: a Napoli sento aria di casa

Banner 300 x 250 – Caseificio – Post
Banner 300 x 250 – Aragon Trasporti – Post
Potrebbe piacerti anche