Walter Novellino, allenatore ed ex calciatore, ha parlato del Napoli, ospite della trasmissione radiofonica “Piazza Affari” di TMW Radio per discutere sui temi riguardanti la squadra allenata da Spalletti.
Qual è l’opinione del tecnico sul Napoli?
“Il segreto del Napoli sta nella qualità. Un altro aspetto di forza è l’acquisto dei nuovi giocatori da parte di Giuntoli. Kim e Kvaratskhelia mi hanno davvero colpito, mentre Lobotka ha una qualità superba come tutti gli altri. Lozano si è notevolmente migliorato rispetto all’anno scorso. Ma la cosa più importante è che adesso sono veramente una squadra, a differenza del Milan.”
Quanto è importante un allenatore nel calcio di oggi?
“L’allenatore ha un ruolo fondamentale, sia per quanto riguarda l’impostazione tattica che per coinvolgere i giocatori. Anche i dirigenti sono essenziali. Ad esempio, il Napoli ha avuto successo dopo aver cambiato alcuni big e risanato le finanze. Posso dirti che Spalletti sta facendo la metà del lavoro come Pioli lo scorso anno”.
Quale impatto avrà questa partecipazione? Meret è un esempio?
“Spalletti ha saputo aspettarlo e coinvolgerlo al meglio. Meret è un grandissimo portiere. In questo gioco, tutti devono prendere parte. Alla fine, però, la qualità fa la differenza“.





