L’Italia Under 20 inizia alla grande la sua avventura Mondiale.
Pasquale Spera
L’Italia Under 20 inizia alla grande la sua avventura mondiale. La squadra allenata da Nicolato affronta a Danzica i pari età del Messico.
L’Italia ha una partenza sprint.
Infatti al 3’ un tiro di Frattesi dal ’limite dell’area s’infila nell’ angolino basso alla sinistra del portierino messicano. L’Italia domina i primi trenta minuti della partita.
Al 24’ Scamarca tira ma la sfera va fuori. Al35’ il Messico dei pari età si fa vivo con Macias,. Ma il suo tiro è deviato in angolo da Plizzari
Su conseguente calcio d’angolo il portierino azzurro commette una “farfallata” anche a causa dell’anticipo di Scamacca la sfera arriva a De La Rosa che la mette dentro (37’). Messico-Italia 1-1.
Scamacca si vuole subito rifare e su cross dell’ottimo centrocampista di Castellammare di Stabia Esposito Salvatore, giocatore in forza al Ravenna ma di proprietà della Spal, tenta una semi-rovesciata che viene respinta dal portiere di pari età messicano.
Il primo tempo finisce 1-1 e con un grosso rammarico della nazionale italiana under 20 di non aver sfruttato le occasioni avute e di avere regalato il pareggio ai messicani.
Nel secondo tempo gli azzurri non hanno la stessa partenza del primo tempo, anzi è il Messico ad avere il pallino di gioco.
Ma il centrocampo azzurro formato da Esposito (ottima la sua visione di gioco e buona la fase difensiva, ne sentiremo parlare) e Pellegrini e Frattesi fanno buona guardia e all’ occorrenza fanno ripartire la squadra.
Al 66’ occasione per gli azzurrini. Calcio d’angolo di Esposito, Gabbia di testa colpisce la traversa ed il tiro di Piramonti viene deviato in angolo.
Su conseguente calcio d’angolo di Esposito il pallone balla in area di rigore e poi arriva a Ranieri che segna e fa cantare di gioia tutti gli italiani.
Il Messico si catapulta in avanti mentre l’Italia si arrocca davanti al portierino e poi riparte in contropiede.
Al 82’brivido per gli azzurri su tiro di Alvarez che fa la barba al palo.
Giornalista