La modalità “bassa” con cui ho sempre inteso far analisi sul calcio e sul Napoli in particolare, esige un dialogo con la strada. Uomini sconosciuti che però hanno il sacco delle mille esperienze.
Maestri di campo e vita che si interpellano quando il mare è agitato.
Sconosciuti capitani di lungo corso.
Bene, benissimo intercettare il parere del professore e dell’ex di turno ma a volte meglio dibattere con Chi conosce il substrato.
Allenatori ed uomini di campo nascosti sui campetti di terra battuta.
Il mercato di provincia e gli umori dei vicoli dicono tanto. Più dei professori.
Mi son chiesto stamattina, come è la, Samp vista da vicino.
Dall’esperienza ligure ho conservato amicizie professionali e contatti esperti.
Ad una di queste mi affido per comprendere la nuova aria di Genova sponda blucerchiata.
La Samp è una azienda in difficoltà ma con Stankovic in panchina non vuol mollare la serie A. I liguri tornano da Reggio Emilia con 3 punti pesantissimi, punti di speranza. 3 punti di puro combattimento. Una, Samp 2023 che sposa il carattere focoso e guerriero dell’allenatore.
Gladiatorio.
Il livello tecnico tattico ha un divario evidentissimo ma a questo punto della stagione, è questione di verve, carattere e determinazione. La capolista deve far la capolista. Il campo dirà non tanto se Kvaratskhelia è in forma, se Osimhen è attaccante europeo o se la condizione atletica ha inibito il Napoli a Milano. Piuttosto capiremo al Marassi se il Napoli 5.0 sa’ come si comporta una capolista.
Carattere e Personalità.
Grazie mr. Cinque, Gianni Cinque, Amico ed uomo di campo.

