Marc André ter Stegen, portiere del Barcellona, ha preceduto il mister Xavi in conferenza stampa, rilasciando alcune dichiarazioni in merito al match di domani e rispondendo ad alcune domande. Ecco quanto riportato:
Tu stai bene, come sta il Barcellona?
“Stiamo meglio, lo si vede anche nei giovani. Stiamo sbagliando meno, noi cerchiamo di fare passi in avanti e nell’ultimo periodo si sono visti”.
Non avete avuto tanta continuità. Come la vivete?
“Xavi è un allenatore che ha una idea molto chiara e sta cercando di imprimerla alla squadra. Ci divertiamo, ciò sicuramente porterà ai risultati. Siamo convinti che quello che faremo ci sarà fiducia. All’andata è andata com’è andata perché abbiamo giocato contro una delle migliori squadre, con un portierazo, e nessuna partita è facile, né in Europa League né in Liga”.
In questi ultimi due anni tutti dicevano che saresti diventato tra i migliori al mondo. Hai fatto i progressi che tutti si aspettavano?
“Ho sempre cercato di dare il meglio. Come in ogni professione, se t’infortuni non puoi lavorare e questo influenza il rendimento. Ora sto bene, i risultati arriveranno. Nelle ultime settimane avete scritto tante cose per buttare un po’ di benzina sul fuoco, ma io so cosa faccio in allenamento, sono consapevole del mio rendimento e si può sempre migliorare”.
Qualcosa ti ha dato fastidio delle cose uscite sulla stampa?
“Sto bene. Vedo ciò che faccio, capisco che questo è il calcio, ma io devo analizzare le partite per ciò che è andato bene e ciò che è andato male. Voi fate il vostro lavoro e non mi disturba, ma è così”.
Credete di essere la squadra favorita? Siete più tranquilli dell’andata?
“E’ un’altra competizione, ci sono due squadre di enorme livello. Noi siamo tranquilli, più tranquilli dopo Valencia, ma ciò non significa che anche la partita di domani andrà bene. Dobbiamo continuare così”.
Sei uno specialista dei rigori: ti sentiresti pronto?
“Sì, abbiamo anche qualche calciatore che li sa calciare (ride, ndr). Io sono pronto a pararli. Stasera mi allenerò anche su questo, ma speriamo di vincerla nei 90”.

