Lega serie A – Sampdoria-Napoli

Domenica sera alle 20,30 il Napoli di Ancelotti sarà impegnato a Genova per la sfida contro la Sampdoria valevole per la 3 giornata di campionato della serie A. Il morale delle due squadre è completamente opposto infatti i blucerchiati vengono dalla sconfitta fuori casa contro l’Udinese, mentre i partenopei dalla bella vittoria in rimonta contro il Milan.

I recenti precedenti di Sampdoria-Napoli sorridono agli azzurri

Sarà la sfida numero 52 tra Sampdoria e Napoli.

Azzurri imbattuti a Marassi per 31 volte nel corso della sua storia, raccogliendo 14 vittorie e 17 pareggi.

Venti le vittorie della Samp, in casa, con il Napoli.

L’ultimo successo doriano a Marassi, nel 2010: finì 1-0, 16/05/2010, gol di Giampaolo Pazzini.

Ultimo pareggio, 1 dicembre 2014: finì 1-1, gol di Éder e Duvan Zapata.

Ultimo successo azzurro, lo scorso 13 maggio: gol di Milik e Albiol.

Curiosità dalle statistiche Opta

Il Napoli ha vinto tutte le ultime cinque sfide di Serie A contro la Sampdoria: nel parziale gli azzurri hanno realizzato 15 reti, esattamente 3 in media a partita.

La Sampdoria ha perso la prima partita (0-1 vs Udinese) – i blucerchiati non perdono entrambe le prime due sfide stagionali nel massimo campionato dalla stagione 2004/05.

La Sampdoria ha perso le ultime quattro partite di Serie A (tra questo e lo scorso campionato): non registra cinque sconfitte consecutive nella competizione dal novembre 2012.

Il Napoli ha perso solo una delle ultime 33 trasferte di Serie A (lo scorso aprile contro la Fiorentina) – 78 i gol segnati nel parziale dai partenopei, 2.4 a partita di media.

La Sampdoria è la squadra che ha registrato finora il possesso palla medio più alto in Serie A (66.2%).

Il Napoli ha vinto le prime due partite di campionato in rimonta: anche nella scorsa Serie A la squadra campana era stata quella ad aver recuperato più punti da situazioni di svantaggio (28 nel 2017/18).

Fabio Quagliarella (11 reti in 34 presenze di Serie A con il Napoli nel 2009/10) ha trovato la rete in quattro delle ultime sei sfide di campionato contro i partenopei.

Quattro dei sette gol segnati da Marek Hamsik contro la Sampdoria in Serie A sono arrivati al Ferraris: la squadra blucerchiata è quella contro cui lo slovacco ha vinto più partite nel massimo campionato (13 successi in 18 incontri).

Solo contro il Milan (sei) Lorenzo Insigne ha segnato più gol in Serie A rispetto alla Sampdoria (cinque) – il classe ’91 è a una sola rete di distanza dalle 50 marcature nella massima serie.

Pubblicato da Giovanni Musella

Lascia un commento