Con il sogno scudetto svanito, per motivi che purtroppo esulano dal ragionevole controllo del Napoli, gli azzurri non saranno in prima fascia ai sorteggi di Nyon. Ricordiamo che in prima fascia vengono sorteggiate le vincitrici dei campionati dei sette Paesi con miglior ranking più la vincitrice della Champions.

Real e Liverpool non vinceranno i rispettivi campionati, ragion per cui in prima fascia non scalerà la vincitrice del campionato dell’ottava nazione per ranking.

Il Napoli si trova al diciassettesimo posto. Siviglia e Arsenal sono le uniche squadre che precedono gli azzurri che certamente non parteciperanno alla prossima edizione di UCL.

Il Chelsea non è ancora fuori: i Blues giocheranno contro il Liverpool il giorno 6 e potrebbero portarsi a -3 dai Reds, con una partita in meno. Ricordiamo tuttavia che in caso di parità di punti, vale la differenza reti e quella della squadra di Klopp è nettamente migliore rispetto a quella di Conte. Al Napoli conviene che il Liverpool arrivi nelle prime quattro.

Il pericolo (lontano) per gli azzurri potrebbe provenire dalla Russia. La vincente del campionato scalerà in prima fascia, in quanto la Russia è sesta nel ranking. La Lokomotiv è a un passo dal titolo ed è dietro nel ranking rispetto agli azzurri. Napoli che rischia di perdere una “casella” nel caso in cui lo Zenit si qualificasse. Ricordiamo che in Russia la terza va ai preliminari e la squadra di Mancini è a due punti dal terzo posto. La speranza è che non vinca contro il Lokomotiv. Non crediamo che la capolista faccia sconti, visto che una vittoria le garantirebbe il titolo. Il CSKA, che occupa la terza posizione, ha due match relativamente semplici, contro Arsenal Tula e Anzi Makhachkala. Possibilità ridotte per lo Zenit, ma non è impossibile.

Il Benfica è davanti agli azzurri. Le Aguias sono seconde appaiate allo Sporting, ma in caso di sconfitta nel derby che si giocherà ad Alvalade sabato prossimo, il Napoli salirebbe di una posizione, con il Benfica che non andrebbe in Champions. Lo Sporting è molto dietro rispetto agli azzurri.

In Ucraina lo Shakhtar è in testa ma giocherà fuori casa contro la Dinamo, distante tre punti. Il problema si sarebbe posto qualora l’Ucraina fosse stata settima nel ranking o qualora in finale di Champions fosse arrivata una vincitrice di un campionato principale: a quel punto la vincente del campionato ucraino sarebbe salita in prima fascia e una Dinamo campione avrebbe fatto perdere una posizione al Napoli.

COME SAREBBE ADESSO LA SITUAZIONE?

Se i campionati finissero adesso, davanti al Napoli ci sarebbero: Real, Atletico, Bayern, Barcellona, Juventus, PSG, City, Borussia, Porto, United, Shakhtar, Benfica e Lokomotiv.

Il Napoli finirebbe fuori solo qualora il Liverpool vincesse la Champions e, allo stesso tempo finisse dietro al Chelsea in campionato, e se lo Zenit arrivasse terzo in Russia e superasse il preliminare. A quel punto Chelsea, Liverpool e Zenit sopravanzerebbero gli azzurri. Possibilità certamente remote, ma tocchiamo ferro.

 

Vincenzo Di Maso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *