l Futbol’nyj Klub Dynamo Kyïv (ucr. ФК Динамо Київ, rus.Футбо́льный клуб Дина́мо Ки́ев, Futbol’nyj Klub Dinamo Kiev ), nota come Dinamo Kiev, è una società calcistica ucraina di Kiev. Milita nella massima divisione del campionato ucraino dalla fondazione di quest’ultimo e disputa le partite interne nello Stadio Olimpico di Kiev(70.050 posti).
Fondata nel 1927 come squadra della locale polizia sovietica di Kiev, la Dinamo è la squadra più titolata dell’ex URSS. Dopo lo scioglimento di tale Paese nel 1991 e l’indipendenza dell’Ucraina, ha dominato il campionato nazionale nel suo primo decennio di vita. Dal 1936 ha sempre militato nella massima serie, prima del campionato sovietico, risultando l’unico club in grado di contrastare l’egemonia delle squadre moscovite, e poi di quello ucraino. Nel 1965 divenne il primo club sovietico a partecipare ad una coppa europea.
Nel suo palmarès figurano 13 campionati sovietici, 15 campionati ucraini, 9 Coppe sovietiche, 3 Supercoppe sovietiche, 11 Coppe d’Ucraina e 7 Supercoppe d’Ucraina. In ambito internazionale si è aggiudicata 2 Coppe delle Coppe, una Supercoppa europea e 4 Coppe della CSI.
Wikipedia .it


Giornalista