I primi quindici giorni di mercato se ne sono andati sostanzialmente senza lasciare traccia. E non solo per il Napoli. L’unica squadra che sin qui si è mossa, ma non è nemmeno ad un terzo del suo cammino, è il Milan. Ma dopo anni di mercati fatti con gli scarti altrui, la società rossonera deve rinnovare quasi del tutto il suo organico. E non si parla solo di undici titolare, ma anche del parco riserve. Ovvio che il Milan sia stata la prima squadra a muoversi, in forza. Ma la distanza è tale che serviranno almeno tre sessioni di mercato per poter essere concretamente competitiva.
La Juve non ha bisogno di molto, ovviamente. Anche se i parametri sono completamente diversi dalle altre squadre italiane. Se davvero vuole provare a vincere la Champions ha bisogno di innesti di grande qualità. Sin qui non sembra averli centrati. Per altro deve anche iniziare a svecchiare una rosa che è mediamente anziana. Per adesso si è limitata a fiondarsi su tutti i giocatori su piazza, anche alcuni dei quali si fa fatica a capire a cosa possano servire, vedi il caso del portiere Szczęsny, o lo stesso Schick. Gente che al momento servono poco o nulla, laddove la Juve avrebbe necessità di migliorare l’undici titolare.
La Roma ha messo a posto la panchina con l’arrivo di Di Francesco. Ottimo allenatore, ex giallorosso, conosce l’ambiente, ma è pur sempre alla sua prima esperienza da tecnico in una grande piazza. Le sue stagione a Sassuolo sono state in linea di massima positive, ma spesso contraddistinte da lunghi passaggi a vuoto che da quelle parti non lasciavano segni. Ma che a Roma non verrebbero perdonati.
L’Inter ha preso Spalletti, ma ha aumentato lo stato di confusione. Adesso c’è Sabatini dietro Ausilio, e su Spalletti c’è l’ombra lunga, lunghissima, di Fabio Capello. L’Inter ha una buonissima squadra, anche se male assemblata. Al momento solo voci, e niente altro.
Il Napoli è quella che ha meno problemi, e non avendo al momento fatto nulla, per assurdo è quella che sta meglio di tutti. Purtroppo ha un presidente cui i problemi piace inventarseli dal nulla, vedi caso Reina. Sarri ha chiesto in blocco la conferma dei 16/17 titolari. Serve qualche ritocco, e si sta lavorando. Il problema del Napoli è che ha un allenatore che prima di lanciare un giocatore ci mette mesi, ed un presidente che prima di chiudere una trattativa impiega… anni.