Palladino: “Affrontare i campioni è il massimo”

Raffaele Palladino, tecnico rivelazione del Monza, si è espresso in conferenza stampa, alla vigilia della partita contro il Napoli, Campione d’Italia. Una sfida importante anche per i lombardi, in corsa per una piazza europea:

“Questa partita capita a pennello. Affrontare I campioni d’Italia, nel loro momento di euforia è il massimo, visto che anche noi stiamo bene. Giochiamo contro una squadra di grandissimo livello, allenata benissimo. Vogliamo confrontarci con i migliori”

Nell’ultima partita contro il Torino, era squalificato, ma la sfida contro gli azzurri non poteva perderla:

“Intanto devo ringraziare il mio staff, mi sono divertito molto dalla tribuna. Si vede una partita diversa rispetto al campo, però mi è mancato vivere la squadra, da vicino. È stata una bella esperienza, siamo stati bravi a gestirla”

Come si può fermare questo Napoli? Palladino non si fa illusioni:

“Per il Monza sarà un esame di maturità. Durante il campionato, abbiamo già dimostrato tanto, ma quella contro il Napoli sarà una prova stimolante. Vogliamo confrontarci con i migliori, dovremmo essere perfetti. I campioni non si fermano, si possono limitare. Kvara e Osimhen sono due fenomeni, proveremo a limitarli. Mister Spalletti lo stimo molto  anche come persona. Bisogna sempre imparare dai migliori, credo che in questo momento sia il miglior allenatore, della Serie A”

Nell’ultimo mese, il Monza è cresciuto molto. Il tecnico lombardo, ma napoletano di nascita, si dice molto soddisfatto dello standard raggiunto:

“Tutta la squadra è cresciuta globalmente. Il mese di Aprile è stato incredibile, sono soddisfatto anche della crescita individuale, di ogni singolo calciatore”

Licenza UEFA ottenuta, il segnale che la squadra è realmente in corsa per un posto in Europa. Un traguardo che sarebbe leggendario:

“Avere la licenza UEFA non è semplice, va dato grande merito alla società. Per l’ottavo posto siamo tutte lì, abbiamo ancora qualche sconto diretto  dovremmo sfruttarlo al meglio”

Questo Monza è soprattutto Matteo Pessina, l’ex bergamasco è l’anima dei brianzoli, Palladino condivide:

“Mi accodo a quanto detto da Galliani su Matteo: un ragazzo e un calciatore fantastico. Sta dando tutto per questa maglia, da monzese ci tiene ancora di più. Un grande senso di responsabilità, bisogna tenerselo stretto, perché è il futuro del Monza”

Palladino è un intuizione del presidente Berlusconi, come fu ai tempi di Sacchi. Molte squadre gli hanno messo gli occhi addosso, lui, che ha incontrato Galliani pochi giorni fa, allo stese modo di Spalletti, non si sbilancia, sul suo futuro:

“Con Galliani ci siamo visti, un piacevole incontro, ce ne saranno degli altri. In questo momento però, la priorità va data alla squadra”

Testa esclusivamente al campo, dunque, così come nei pensieri spallettiani. Una partita tra due squadre che esprimono un buon calcio, il divertimento è assicurato.