Si sta tenendo ora una importantissima riunione di gabinetto tra i vetrici del modo del calcio, organizzata dal Corriere dello Sport
All’incontro sono presenti: Il Presidente del Coni Giovanni Malagò, Gabriele Gravina Presidente della Figc, Lorenzo Casini Presidente della Lega Serie A, Mauro Balata Presidente della Lega Serie B, Carlo Ancelotti, Milena Bertolini CT della Nazionale femminile Italiana, Demetrio Albertini, Presidente del Settore Tecnico della FIGC, Maurizio Arrivabene Amministratore delegato della Juventus FC, Francesco Ghirelli Presidente Lega Pro, Giancarlo Abete Presidente LND, Luigi De Laurentiis Presidente SSC BARI e Fabio Capello.
Tanti i temi trattati, ma in particolare quello di Luigi De Laurentiis è forse quello più innovativo.
Il presidente del Bari, recrimina alla Lega di Serie A un atteggiamento troppo antico rispetto ai tempi. Avendo vissuto all’estero infatti, il figlio di Aurelio De Laurentiis, sa perfettamente quanto i sistemi di streaming siano all’avanguardia rispetto al territorio italiano.
Infatti ad oggi in Italia c’è una dispersione della fruibilità dello spettacolo calcistico.
La proposta di Luigi De Laurentiis alla Lega di Serier A
Una proposta semplice ma che potrebbe risultare efficace se venisse approvata. L’idea di DeLa si basa sulla storia di Bob Chapek, il CEO di Disney+, togliere i diritti a tutte le piattaforme streaming di rendere pubblici i contenuti Disney creando una piattaforma streaming che fosse solo ed unicamente Disney.
Questa stesa idea, Luigi DeLa, vorrebbe fosse creata anche in Italia.
Togliere a tutte le piattaforme streaming come Amazon Prime, DAZN, Tim Vision etc. i diritti sulle partite, con la consapevolezza di perdere nel primo periodo il fatturato, creando una piattaforma della Lega Serie A, nella quale vengono trasmesse tutte le partite. Lo scopo è quello di rendere semplice la fruibilità dei contenuti affinché si possa migliorare la qualità dello spettacolo aumentando automaticamente il numero dei ricavi.