Luciano Spalletti ha animato la consueta conferenza stampa della vigilia, facendo innanzitutto una considerazione generale su che tipo di gara sarà quella tra il Napoli e la Roma: “In cosa sarà diversa questa partita rispetto alle altre? In poche cose. Sarà uno scontro diretto, una partita difficile e tutta da gustare da un punto di vista tattico e degli interpreti. Ci sono tre punti da portare a casa, perché fanno comodo…”.
Consapevole della situazione magmatica che c’è alle spalle della capolista, l’Uomo di Certaldo si lascia andare ad un accostamento di tipo ciclistico: “Il Napoli deve essere un ciclista che sa di doversi confrontare con altri altrettanto forti, se non più forti, e deve imparare a stare dritto sui pedali. Mai seduti, perché si spinge meno e c’è da pedalare forte fino in fondo…”.
In tal senso, quindi, il tecnico del Napoli sembra invitare i suoi ragazzi a prestare la massima attenzione, senza avere alcun calo di concentrazione, nonostante i dodici punti di vantaggio sulla seconda: “I risultati degli altri non dipendono da noi e quindi dobbiamo avere sempre lo stesso comportamento, fatto di grandi partite, comportamenti umili, attenzione nel fare un passo alla volta, concentrandoci nella postura del passo e dove si mette il piede. Pensiamo al lavoro quotidiano, senza guardare oltre…”.
Roma pratica e quota scudetto
A proposito di punti, a chi stila ipotetiche tabelle relative alla quota Scudetto, l’allenatore toscano risponde così: “Non lo so, non è il mio modo di pensare. È un conto che non so fare, non ero bravo in matematica. Io so fare quelli semplici: se vinciamo siamo a 53!”.
Doveroso un passaggio sull’avversario di turno. La Roma sta attraversando un discreto periodo di forma. Non a caso, è ancora imbattuta nel 2023: “La Roma ha grandi calciatori, Mourinho è molto pratico e concreto. Riesce a far capire bene i comportamenti nella partita. Ha calciatori di gamba, non bisogna mai pensare di gestire la partita e di avere in mano l’inerzia della sfida. Loro hanno calciatori tipo Dybala che sfruttano la gamba dei compagni negli spazi e ti impongono di andare a ricomporti la fase difensiva distante da dove l’hai persa e sono rischi a cui dobbiamo stare attenti. Sanno far correre palla e sanno anche corrergli dietro. Sono concreti, sanno cosa vogliono, scegliendo bene gli episodi che portano vantaggi ed in quegli episodi danno tutto. E’ una gara pericolosa se non si è bravi a mantenere l’equilibrio, facendo la partita se ci si riesce, ma anche restando in ordine”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RESTA AGGIORNATO SUL NAPOLI:
Approfondisci le quote dei bookmakers per la gara tra azzurri e giallorossi
SEGUICI SUI PRINCIPALI SOCIAL:





