Alla vigilia del match dei quarti di Champions League Guardiola evita di commentare le chances degli uomini di Spalletti dopo il botta e risposta telematico con il tecnico azzurro.
“Il Napoli? Non voglio parlarne perché il suo allenatore si irriterebbe con me, è molto sensibile…”.
Nella conferenza alla vigilia di Manchester City Bayern Monaco Guardiola risponde con questa battuta alla domanda sulle chance del Napoli in Champions. Nelle scorse settimane il tecnico del City aveva infatti elogiato la squadra di Spalletti. Subito era arrivata però la risposta, un po’ stizzita, di Spalletti:
“E’ un gioco di responsabilità che non mi piace. Il Manchester City ha speso tanti soldi, il Napoli no. Se in tutta la storia del club, il traguardo dei quarti di finale non era mai stato raggiunto, allora significa che si tratta di un qualcosa di straordinario”.
Battuta su Spalletti a parte, i riflettori sono puntati sul match tra City e Bayern. Guardiola continua l’assalto alla Champions, l’unico trofeo che gli manca nella sua esperienza inglese.
“Voglio vincerla, vogliamo provarci. È un onore essere qui contro un club come il Bayern. Non daremo niente per scontato, ci sono due gare da giocare, a partire da domani”
Già in passato Pep aveva ammesso che la sua esperienza al City sarebbe stata valutata in base alla conquista o meno della Champions.
Di fronte però trova il Bayern, allenato da poche settimane da Thomas Tuchel. Proprio Tuchel, alla guida del Chelsea l’aveva battuto in finale 2 anni fa: “È successo ma ci riproviamo. Sconfitte e vittorie sono sullo stesso livello, si dimenticano entrambe. Non faccio molto attenzione a quello che è successo in passato, fa parte del gioco. Differenze fra Nagelsmann e Tuchel? Sono due allenatori creativi nel modo in cui plasmano le loro squadre, magari domani dovremo aspettarci qualcosa di nuovo. Ma sarebbe stato difficile comunque con Nagelsmann e lo sarà anche contro Tuchel”.