L’Inter si sta muovendo molto bene in termini di sponsor e non solo.
IMedia è il nuovo sponsor cinese dei nerazzurri, società che lavora nel marketing e porterà 27,2 mln a stagione, oltre al bonus alla firma.
I Media collabora con marchi come Mercedes, Google e Baidu.
L’accordo ha valore QUINQUENNALE, dall’importo totale di 154 milioni di euro, compreso di bonus alla firma.
Prossimamente verrà ufficializzata la partnership con Mastercard. Oltre ad essere Sponsor della Champions League da anni, sponsorizza anche squadre come New York City FC, River Plate, Boca Juniors e la nazionale brasiliana.
Altro sponsor è Fullshare, che garantirà all’Inter 43,3 milioni totali fino al 2023, più bonus alla firma, pari a 10 milioni. L’Inter aveva poi concluso un accordo con Donkey Mother (agenzia di viaggio online), dal valore di circa 5 milioni a stagione.
L’Inter aprirà inoltre la sua prima Academy negli USA (già in estate), in collaborazione con i San Jose Earthquakes. La società nerazzurra ne aprirà un’altra in Australia, grazie a Fullshare, e un’altra ancora a Hong Kong grazie a Suning.
Il 2018 è l’ultimo anno (17/18), che sarà oggetto di monitoraggio in accordo con le regole generali del FFP. Già a luglio l’Inter potrà spendere di più, mentre grazie a questi ricavi i vincoli saranno molto più allentati a partire dal mercato dell’estate 2019. Ad ogni modo, vige l’obbligo di realizzare plusvalenze per circa 40 milioni entro il 30 giugno giugno ai fini degli accordi sottoscritti con l’Uefa nell’ambito del Fair Play finanziario.
A cura di Vincenzo Di Maso
Giornalista