Che Tempo Che Fa: ospiti ben tre campioni del calcio: Pelé, Sara Gama e Milena Bertolini
Il noto programma di Rai 3, “Che Tempo Che Fa” condotto da Fabio Fazio ha avuto come ospiti nella serata di domenica 11 aprile ben tre ospiti del mondo del calcio: “O Rei” Pelé, capitan Sara Gama e coach Milena Bertolini.
EDSON ARANDES DO NASCIMINENTO “PELÉ”
Nato a Três Corações, in Brasile, il 23 ottobre 1940, Edson Arandes do Nascimento, per tutti “Pelé” è sicuramante l’indiscusso miglior giocatore del mondo degli ultimi sessant’anni. Vincitore di numerosi trofei con il Santos e vincitore di ben tre Mondiali con la nazionale brasiliana (unico calciatore ad esserci riuscito), “O Rei” ha segnato ben 1281 gol in carriera, alcuni diventati famosi come quelli ricordati da Fazio, come ad esempio la rete della finale del Mondiale del 1958 in Svezia contro i padroni di casa che permise alla Seleção di vincere il titolo. Pelé, all’epoca, aveva a malapena 16 anni.
Ufficialmente era un attaccante, ma era capace di ricoprire tutti i ruoli possibili ed inimmaginabili, persino quello di portiere.
Inoltre su di lui furono girati vari film, come il più celebre “Fuga per la vittoria” di cui si ricorda la famosa rovesciata diventata un’icona della sua immagine.
Per noi italiani il suo ricordo più profondo è legato al suo terzo monsiale vinto, ovvero alla finale di Messico 1970, quando gli azzurri, dopo l’incredibile semifinale vinta contro la Germania, persero contro un Brasile fenomenale guidato proprio dal Miglior calciatore al mondo.
Replicare Pelé è qualcoisa di impossibile. Nessuno può essere paragonato al Re del Calcio.
SARA GAMA
Capitano della Juventus e della Nazionale Italiana femminile, Gama è nata a Trieste il 27 marzo 1989.
Vincitrice di 4 scudetti, 2 Coppe Italia e 4 Supercoppe italiane e un Europeo Under-19 con la nazionale. Insieme alle sue compagne azzurre, il 24 febbraio 2021 ha centrato la qualificazione all’Europeo 2022 in Inghilterra grazie alla vittoria per 12-0 contro l’Israele allo stadio Artemio franchi di Firenze.
icona del calcio femminile odierno, le è stata anche realizzata una Barbie a sua immagine e somiglianza, come la sua collega americana Alex Morgan.
MILENA BERTOLINI
La coach della Nazionale Italiana femminile è anche lei diventata un simbolo del movimento femminile di oggi. Subentrata a mister Cabrini, ha centrato la qualificazione al Mondiale del 2019 in Francia, in cui le azzurre sono arrivate fino ai quarti di finale dopo aver battuto alla fase a gironi Australia, Giamaica, Brasile e agli ottavi la Cina. Solo l’Olanda, che arriverà fino alla finale del torneo, ha avuto l’onore di poter rimandare l’Italia a casa. Azzurre che sono tornate dal torneo transalpino a testa a altissima.
Successivamente al Mondiale, l’Italia di Bertolini è arrivata fino alla finale dell’Algarve Cup in Portogallo nel 2020. A causa del Covid, la finale non è stata disputata e la vittoria è andata alla Germania su decisione del comitato organizzativo della FIFA.
Nel 2021 arriva un’altra soddisfazione: la qualificazione all’Europeo 2022 grazie alla vittoria per 12-0 contro l’Israele a Firenze.
Martedì 13 aprile guiderà le sue ragazze nell’amichevole contro l’Islanda che si giocherà alle ore 16,00 al Centro Federale di Coverciano visibile in diretta su Rai Sport.
Seguici anche su www.persemprenews.it