Nonostante sia una neopromossa, lo Spezia propone un gioco evoluto, tutt’altro che sparagnino o conservativo.

Un’abitudine consolidata nella squadra di Vincenzo Italiano, infatti, è l’utilizzo della difesa a 3 in fase di possesso.

Questa scelta nasce dall’esigenza di produrre calcio in maniera organizzata, per cercare di utilizzare a proprio vantaggio l’aggressività avversaria.

Partire dal basso con personalità

Effettivamente, costruendo dal basso con una linea a 3 uomini, diventa semplice trovare la superiorità numerica. E sfruttare gli spazi liberati artificiosamente, come risposta al pressing.

Nella foto, appare evidente come lo Spezia parta da una linea a 4.

Tuttavia, è una squadra che ha nel proprio bagaglio tattico lo smarcamento oltre la prima linea dell’aggressione, funzionale a capitalizzare l’ottenimento di una superiorità posizionale.

In effetti, quando il pallone è nella disponibilità del terzino, Simone Bastoni (assente al Maradona Stadium, causa Covid), il centrale vicino, Terzi, si alza. In questo modo crea una nuova linea di passaggio avanzata.

Oltre a ripulire eventualmente la zona palla, questa situazione consente al laterale di sfruttare ampiamente la libertà concessagli.

Senza considerare, in ultima istanza, quanto faciliti lo scarico in sicurezza verso il portiere, coinvolgendolo nel giropalla.

Così il Napoli potrebbe disinnescare lo Spezia

Ovviamente, poiché il Napoli tenta di portare molti uomini sopra la linea della trequarti altrui, domani i liguri dovranno fare molta attenzione.

Gli azzurri, in effetti, insistono su una fase offensiva estremamente manovrata.

Ed avere potenziali ricevitori, sia verso l’ampiezza che in profondità, non solo potrebbe generare a favore dei partenopei svariate opportunità di passaggio.

Ma pone anche le condizioni per disinnescare la tendenza dei liguri ad alzare precocemente uno dei centrali.

Perché disegnare una traccia a diverse altezze di campo disgrega comunque la compattezza dell’allineamento difensivo.

Senza dimenticare che la squadra di Gattuso è capace di andare direttamente in verticale quando si aprono gli spazi… 

Segui anche PerSempreCalcio

Banner 300×250 – Ras Medical – Laterale 2
Banner 300 x 250 – Co.Tel.Pa. – Post