SORRENTO ” E…STATE CON GLI ANZIANI “.

Si è conclusa splendidamente, a Sorrento l’ ultima tappa della rassegna itinerante ” E…state con gli Anziani”, organizzata dalla Uil Pensionati della Campania in collaborazione con l’associazione per i diritti degli anziani Ada Campania.
Il programma era articolato in numerosi appuntamenti e in molteplici località della regione, l’appuntamento finale si è svolto in una location eccellente, anche per rappresentare appieno la connessione tra il passato, presente e del futuro, il Chiostro di San Francesco, in via San Francesco.
Dopo i saluti del sindaco Giuseppe Cuomo, e del senatore Francesco Barra presidente ADA di Napoli e l’ introduzione Di Luigi Di Prisco, presidente del Consiglio Comunale, si è passata la parola al dott. Alfredo Irollo, direttore della sorveglianza sanitaria Asl Napoli 3-Sud, che con parole concise e chiare ha elencato i vari bisogni a cui una persona anziana va incontro, la condizione degli anziani, l’ alimentazione, la tipologia di vita da condurre, la non autosufficienza, a completare l’ intervento la dott.ssa Daniela Manzella, geriatra dell’Asl Napoli 1-centro, che ha spiegato la figura del geriatra, la sua importanza e come fare per acquisirla, partendo dal medico di base. moderati da Maria Zamboli, responsabile comunicazione ADA Napoli.
Le conclusioni sono state affidate a Biagio Ciccone, segretario generale Uilp Campania e coordinatore nazionale dell’ ADA il quale ha spiegato che bisogna mettere al centro i bisogni delle persone,
in particolare degli anziani e dei bambini, spesso dimenticati dalla società, perché i primi rappresentano il nostro passato, le nostre radici, l’esperienza e la saggezza e i secondi il nostro futuro. tutto per non perdere una sorta di traccia, la memoria storica, spesso dimenticata. Dovremmo essere capaci di guardare con fierezza al domani per affrontare insieme le sfide del futuro, utilizzando le nuove tecnologie in modo consapevole, ma senza dimenticare che la vera socialità non è quella dei social, ma delle relazioni umane tra le persone, delle lotte comuni per affermare i diritti basilari di ogni singolo individuo.
Mariafrancesca Gargiulo

Banner 300 x 250 – Literlfex – Post
Potrebbe piacerti anche