
Il Napoli, che ha conquistato con largo anticipo il suo terzo Scudetto, farà visita ad un Monza in salute. La squadra di Raffaele Palladino è infatti reduce da sei risultati utili consecutivi e, recentemente, è stata in grado di superare l’Inter a San Siro e fermare sul pari la Roma all’Olimpico. Il team di Spalletti, però, vuole provare a battere il record di punti ottenuti dai partenopei in Serie A, 91 nella stagione 2017-18. In virtù di ciò nella formazione che scenderà in campo all’U-Power Stadium ci saranno, probabilmente, pochissimi cambiamenti. Così come accaduto con la Fiorentina, dovrebbero trovare spazio Gollini, anche se quest’ ultimo sembra a forte rischio, pronto Meret, ed Ostigard, poco impiegati durante la stagione. In attacco sarà ballottaggio Elmas-Raspadori per rimpiazzare l’infortunato Lozano. Per il resto, spazio ai protagonisti della cavalcata che ha portato alla vittoria del torneo. In casa Monza, invece, da valutare Pablo Marì anche se le condizioni del difensore non sembrano preoccupare.
Brianzoli senza alcun affanno di classifica e protagonisti di una risalita super col cambio di allenatore Stroppa-Palladino, che ha consentito ai biancorossi di togliersi dalle zone pericolose e stazionare a metà classifica addirittura più vicini ad un piazzamento europeo che alle sabbie mobili della retrocessione.
Il Napoli, come detto, è campione d’Italia per la terza volta nella sua storia e si appresta a disputare gli ultimi impegni di campionato con la mente libera da pressioni e col morale alle stelle.
All’andata, Napoli-Monza giocata il 21 agosto 2022 si è conclusa sul risultato di 4-0 per la squadra di Spalletti con la doppietta di Kvaratskhelia e i goal di Osimhen e Kim.
Palladino e Spalletti si preparano cosi:

Qui Monza
I brianzoli invece vogliono scalare quanto più posizioni possibili in graduatoria. Tra le fila brianzole in difesa spazio a Marlon mentre ci sono alcuni dubbi in attacco, il centravanti dovrebbe essere Mota Carvalho che avrebbe superato la concorrenza di Petagna. Alle spalle dell’unica punta Sensi e Caprari, in mediana Rovella e Pessina mentre sugli esterni giocheranno Ciurria e Carlos Augusto.

Qui Napoli
I partenopei scenderanno in campo con qualche cambio rispetto alla formazione titolare, ma non sarà turnover totale. Meret titolare (ma nel secondo tempo potrebbe entrare Marfella). In difesa sicuro del posto Bereszynski a destra, in mezzo Kim (diffidato) potrebbe rifiatare e lasciare spazio a Juan Jesus, mentre a sinistra giocherà Olivera visto che Mario Rui è ancora infortunato. In mediana Elmas potrebbe sfilare la maglia a Zielinski mentre in attacco con Lozano infortunato Politano è il primo favorito, ci sarà sicuramente Osimhen che sta lottando per la classifica cannonieri. Possibile maglia da titolare per Zerbin al posto di Kvara.
Formazioni Ufficiali e sestina arbitrale di Monza-Napoli

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Marlon, Caldirola; Ciurria, Pessina, Rovella, Carlos Augusto; Sensi, Caprari; Mota Carvalho. All. Palladino.

NAPOLI (4-3-3): Gollini; Bereszynski, Rrhamani, J Jesus , Olivera; Anguissa, Lobotka, Elmas; Zerbin, Osimhen, Zielinski. All. Spalletti

Arbitro : il sig Cosso
Assistenti: Tolfo-Massara; IV Rutella
VAR: Fourneau,
AVAR: Mariani.
Bene, Il Napoli Campione D’ Italia, contro il Monza del “Napoletano” Palladino, due squadre libere da ogni pensiero, e pronte a regalare una gara certamente spettacolare! Ed anche oggi, come sempre, persemprenapoli , ed il vostro Rosario Caracciolo, sara’ presente, con la sua diretta testuale a seguire l’evento. Il tecnico dei brianzoli in cerca di “gloria”, Lucianone, fresco Campione, in cerca della continuita’ per raggiungere i 91 punti del 2017/18! Insomma, mancate solo voi…e sono convinto che sarete in tanti. Quindi vi do’ appuntamento alle ore 15, per il calcio d’ inizio…non mancate mi raccomando! Forza Napoli da persemprenapoli.it e dal vostro amico Rosario Caracciolo

Le formazioni sono state annunciate e i giocatori stanno effettuando il riscaldamento
Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta scritta di Monza-Napoli, gara valida per la 35esima giornata di serie A.
La squadra di Raffaele Palladino, già salva da più giornate, vuole i tre punti per provare a staccarsi dal gruppo di squadre a quota 46 punti, che comprende anche Fiorentina, Udinese, Bologna e Torino. In caso di vittoria oggi e di risultati favorevoli sugli altri campi, i brianzoli salirebbero all’ottavo posto in classifica. Il periodo di forma dei padroni di casa è ottimo, visto che sono reduci da sei risultati utili consecutivi (tre successi e altrettanti pareggi).
Vuole onorare fino alla fine il campionato che gli ha regalato uno Scudetto a 33 anni dal precedente, invece, il Napoli. La squadra di Luciano Spalletti ha l’obiettivo di chiudere la stagione superando la soglia dei 90 punti. I partenopei hanno lo stesso score del Monza nelle ultime sei partite: tre vittorie e tre pareggi.
FORMAZIONI UFFICIALI – Il Monza si schiera in campo con un 3-4-2-1: Di Gregorio; Izzo, Marlon, Caldirola; Ciurria, Rovella, Pessina, Carlos Augusto; Caprari, Mota; Petagna. A disposizione: Cragno, Sorrentino, Donati, Marì, Machin, Barberis, Gytkjaer, Valoti, Carboni, Sensi, Birindelli, Ranocchia, Antov, D’Alessandro, Vignato.
FORMAZIONI UFFICIALI – Il Napoli si schiera in campo con un 4-3-3: Gollini, Bereszynski, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Elmas, Osimhen, Zerbin. A disposizione: Meret, Marfella, Di Lorenzo, Kim, Ostigard, Zedadka, Demme, Gaetano, Ndombele, Kvaratskhelia, Politano, Raspadori, Simeone.
Quasi tutto pronto all’U-Power Stadium di Monza. Tra pochi minuti l’arbitro Francesco Cosso darà il via al match.
L’arbitro, il sig Cosso, sta per dare il calcio d’ inizio della gara tra Monza e Napoli
1′ SUBITO OCCASIONE PER ZIELINSKI! Sponda di Osimhen per l’inserimento del capitano odierno degli azzurri, che calcia forte sul primo palo, ma non trova la porta.
4’Cambio di gioco di Izzo, che sbaglia la misura del tocco per Caldirola. Fallo laterale per il Napoli.
6′ Carlos Augusto prende il fondo e mette il cross sul secondo palo per Mota, che controlla, si gira e calcia con il sinistro, trovando la deviazione di Juan Jesus. Corner per il Monza.
8′ Pressato da Petagna, Juan Jesus sbaglia il retropassaggio per Gollini. Altro calcio d’angolo per i biancorossi.
11′ Giro palla prolungato del Napoli. Il Monza pressa, ma senza scoprirsi.
13′ Zerbin riceve da Zielinski, si accentra spostandosi il pallone sul sinistro e calcia dai 25 metri. Conclusione alta.
15′ OCCASIONE PER CARLOS AUGUSTO! Bella azione del Monza, con Petagna che scarica per il brasiliano, il quale prova la conclusione con il destro dall’interno dell’area. Il suo tiro di prima intenzione viene deviato da Juan Jesus e finisce a centimetri dal primo palo di Gollini.
18′ GOL! MONZA-Napoli 1-0! Rete di Dany Mota Carvalho! Azione splendida dei brianzoli, con Caprari che serve Carlos Augusto in area. Il brasiliano tocca di prima per l’inserimento di Pessina, che tenta lo scavino su Gollini. Il suo diventa un assist per Mota, che spinge nella porta vuota la rete del vantaggio biancorosso.
21′ Zielinski batte un calcio di punizione dalla fascia destra alla ricerca del secondo palo. Caldirola anticipa tutti e mette in corner.
23′ AMMONITO Luca Caldirola, in ritardo su Osimhen.
26′ Caprari salta un paio di uomini e serve in area Pessina, che si gira e cerca di calciare di punta. La sua conclusione diventa un passaggio per Ciurria, che rimette dentro il pallone, allontanato dalla difesa partenopea.
29′ Caprari salta un paio di uomini e serve in area Pessina, che si gira e cerca di calciare di punta. La sua conclusione diventa un passaggio per Ciurria, che rimette dentro il pallone, allontanato dalla difesa partenopea.
31′ Cross dalla destra di Elmas alla ricerca di Osimhen. Izzo è bravo a ostacolare il nigeriano, che non trova l’impatto con il pallone.
34′ Forcing continuo del Napoli in questa fase. Il Monza si difende nella propria metà campo.
38′ conclusione al volo da lontano di Pessina. Palla in curva.
39′ Ennesima sovrapposizione di Carlos Augusto che, servito da Caprari, mette palla a rimorchio per Petagna. Il numero 37 calcia di prima scivolando e non trova la porta.
40’CHE PARATA DI DI GREGORIO! Zielinski combina in area con Rrahmani, che scarica per il piattone di prima di Anguissa dal limite. Di Gregorio vola e respinge.
FINE PRIMO TEMPO: MONZA-NAPOLI 1-0. Brianzoli in vantaggio con la rete di Mota
Il Monza è avanti di un gol al termine di 45 minuti molto belli all’U-Power Stadium. Pronti via è il Napoli a rendersi pericoloso, con la conclusione sul fondo di poco da parte di Zielinski. La squadra di Palladino reagisce e si fa vedere dalle parti di Meret, prima con Carlos Augusto e poi, al 18′, trovando la rete che finora decide la partita: combinazione a tre tra Caprari, Carlos Augusto e Pessina, che viene servito in area, cerca di scavalcare Gollini e serve involontariamente Mota, il quale deposita nella porta sguarnita. Gli azzurri cercano subito il pareggio e ci vanno vicini al 40′, quando Di Gregorio ferma Anguissa con una grande parata.
Palladino può essere davvero soddisfatto del primo tempo dei suoi, che hanno offerto momenti di grande calcio e un’intensità sempre alta, non soffrendo più di tanto il Napoli e controllando bene Osimhen con i tre centrali. Lo stesso non si può dire di Spalletti, visto che gli azzurri sono andati spesso in difficoltà sulla propria fascia destra, faticando a contenere l’esuberanza di Carlos Augusto. Poco coinvolti gli esterni alti in fase offensiva, con soprattutto Zerbin che ha faticato a entrare in partita. Se il risultato non dovesse cambiare, sarebbe lecito aspettarsi gli ingressi in campo di Kvaratskhelia e Politano.
IL sig Cosso fischia l’inizio della ripresa tra Monza e Napoli
46′ Prima sostituzione per il Napoli. Fuori Alessio Zerbin, subito dentro Khvicha Kvaratskhelia.
49′ Anguissa raccoglie un pallone vagante nell’area del Monza e, invece di calciare da ottima posizione, cerca un assist per Zielinski, letto da Marlon, che allontana.
53′ Elmas crossa al centro dell’area per Osimhen, che prende il tempo a Marlon e colpisce di testa, concludendo alto.
54′ Ammonito Elmas perm una trattenuta su Carlos AUGUSTO
55′ Gol del Monza, ha segnato Petagna che dopo una respinta corta di Gollini, stoppa la palla in area e la piazza nell’ angolo basso a destra di Gollini. Monza 2 Napoli 0
56′ CHE PARATA DI GOLLINI! Caprari allarga per Mota, che scappa ancora a Rrahmani e calcia di sinistro a incrociare. Il portiere del Napoli vola e respinge.
59′ Momento di forcing del Napoli, che prova a chiudere il Monza nella sua trequarti per cercare il gol che dimezzerebbe lo svantaggio.
62′ Seconda sostituzione per il Napoli. Esce Bartosz Bereszyński, entra Giovanni Di Lorenzo, Terza sostituzione per il Napoli. Finisce la partita di Eljif Elmas, al suo posto Matteo Politano.
Quarta sostituzione per il Napoli. Frank Zambo Anguissa lascia spazio a Giacomo Raspadori.
64′ ALTRA GRANDE PARATA DI DI GREGORIO! Cross sul secondo palo per la testa di Olivera, che schiaccia a terra, trovando la risposta pronta del portiere del Monza.
69′ Prima sostituzione per il Monza. Richiamato in panchina Gianluca Caprari, minuti per Samuele Birindelli.
70’Ciurria avanza la propria posizione spostandosi sulla trequarti, mentre Birindelli prende la posizione di esterno destro a tutta fascia.
71′ Zielinski lancia nello spazio Osimhen, che controlla, va via a Izzo e calcia da posizione defilata in precario equilibrio. Conclusione in curva.
72′ Ancora proteste da parte del Napoli per un contatto tra Mota e Politano nell’area del Monza. Di nuovo tutto regolare per Cosso.
74’Kvaratskhelia combina con Zielinski e arriva alla conclusione dal limite dell’area. Tiro centrale, blocca Di Gregorio
76′ Seconda sostituzione per il Monza. Fuori Nicolò Rovella, dentro Stefano Sensi.
79′ DI GREGORIO VOLA SU ZIELINSKI! Il polacco riceve da Raspadori, controlla e calcia dai 20 metri. Il portiere del Monza è reattivo e allontana.
81′ Spalletti tenta il tutto per tutto passando al 4-2-4 in questo finale: Raspadori e Zielinski sono i due centrocampisti molto offensivi, mentre Simeone fa coppia con Osimhen in attacco.
83′ Quarta sostituzione per il Monza. Finisce la partita di Andrea Petagna, al suo posto Franco Carboni. uarta sostituzione per il Monza. Matteo Pessina lascia spazio a José Machín Quinta sostituzione per il Monza. Problema fisico per Armando Izzo, minuti anche per Valentin Antov.
86′ Politano rientra sul sinistro e cerca il tiro da lontano. Conclusione alta.
89’ross di Kvaratskhelia respinto bene da Marlon. Il Monza porta via il pallone dalla sua area uscendo palla al piede.
90′ CINQUE MINUTI DI RECUPERO
92’+2 Osimhen va via di forza sul lato destro dell’area e trova lo spazio per calciare sul primo palo. Di Gregorio lo copre bene e mette in corner.
FISCHIO FINALE: MONZA-NAPOLI 2-0. Mota e Petagna regalano a Palladino la vittoria contro i campioni d’Italia.
Il Monza centra il settimo risultato utile consecutivo e continua la rincorsa all’ottavo posto, restando a pari punti con Fiorentina e Torino, in attesa del Bologna, che vincendo contro la Roma raggiungerebbe il gruppone a quota 49. Quarta sconfitta in campionato per il Napoli, che torna a perdere a distanza di più di un mese dal ko in casa contro il Milan per 0-4. Ora la squadra di Spalletti non può più essere sconfitta se vuole raggiungere almeno i 90 punti.
La squadra di Palladino regola quella di Spalletti con un gol per tempo dei suoi attaccanti, Mota e Petagna. Nel primo tempo, il Napoli si rende subito pericoloso con Zielinski, ma al 18′ subisce la prima rete dei brianzoli, con il portoghese che finalizza una bella combinazione tra Caprari, Carlos Augusto e Pessina, autore dell’assist. Gli azzurri reagiscono e sfiorano il pareggio con la conclusione di Anguissa, respinta da Di Gregorio, ma nella ripresa subiscono anche il gol del 2-0, al 54′, con Petagna che raccoglie e mette in porta un tiro di Mota respinto da Gollini. Il Napoli torna a spingere per dimezzare lo svantaggio, ma sia Olivera che Zielinski vengono fermati dalle parate di Di Gregorio.
Grazie per aver seguito la diretta di Monza-Napoli e arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Serie A.
https://www.persemprenapoli.it