IIl City di Pep Guardiola vince il suo settimo scudetto
Il Manchester City sta vivendo una delle sue migliori stagioni grazie a mister Josep Guardiola. Dopo essere arrivati in finale di Champions, c’è già un trofeo: lo scudetto.
I Citizens vincono il settimo titolo della loro storia con tre gare d’anticipo, complice il deludente risultato dei cugini dello United.
Con dieci punti avanti ai Red Devils, Agüero e compagni portano la festa tra le strade di Manchester riuscendo a vincere un campionato iniziato nei migliori dei modi: vittoria subito per 2-0 contro l’Aston Villa.
Certo, la terza giornata è servita di lezione, visto il 2-5 subito in casa dal Leicester City. Così, fino alla 13^ giornata un’alternanza di vittorie e pareggi ha comunque dato ai ragazzi di Guardiola punti per continuare la scalata in classifica.
Ma il segreto della vittoria del campionato lo si deve alle vittorie dalla 14^ alla 25^ giornata. 39 punti che hanno permesso di ottenerre la metà dei punti che serviranno per la vittoria del titolo. E così si è continuato sino alla terz’ultima, nonostante tre sconfitte che non hanno però impedito la scalata verso il successo.
Ma il City ha ottenuto anche un’altra immensa gioia stagionale: la vittoria della English Football League. La vittoria in finale contro il Chelsea del 25 aprile è stato solo il preludio di quella che sarà la finale di Champions sempre contro i Blues che potrebbe far alzare al cielo il tanto agognato triplete.
Unica nota negativa è l’aver perso in finale, sempre contro il Chelsea, la FA Cup. Una stagione praticamente perfetta che vedrà la sua conclusione il giorno 29 maggio con la sfida tutta inglese per aggiudicarsi il trofeo dalle grandi orecchie.
Come ben sappiamo però l’Inghilterra non è unicamente calcio maschile, è anche femminile, movimento molto ben seguito dai britannici.
E anche qui la squadra delle Citizerns ha fatto valere il suo gioco arrivando seconda in campionato alle spalle solo del Chelsea di soli due punti e qualificandosi per l’ennesima volta alla prossima Champions League. Champions che ha visto le ragazze arrivare ai quarti di semifinali, dove si sono dovute piegare alle più forti avversarie del Barcellona, ora in finale contro il Chelsea, dopo che le stesse Citizens hanno eliminato agli ottavi la Fiorentina di mister Antonio Cincotta.
Seguici anche su www.persemprenews.it