Questa sera allo Stadio Diego Armando Maradona si è giocata la gara valida per la 22esima giornata di Serie A, Napoli-Cremonese finita 3 a 0 per gli azzurri di Spalletti.
Tris del Napoli alla Cremonese: di Kvaratskhelia il gol che ha aperto la sfida nel primo tempo, poi nella ripresa prima Osimhen e poi Elmas hanno regalato i tre punti agli azzurri.
22:39 – FINISCE QUI!
90’+3′ – Tutto ok per i due difensori centrali. Il gioco riprende regolarmente.
90’+1′ -Scontro aereo tra Kim Minjae e Aiwu. Entrambi sono rimasti a terra.
90′ – L’arbitro concede 5 minuti di recupero
86′ – Altro cambio tra le fila del Napoli: esce Lobotka ed entra Demme.
85′ – Contrasto duro tra Ghiglione e Ndombélé. Ad avere la peggio è l’esterno della Cremonese, rimasto a terra.
83′ – Doppia sostituzione per il Napoli: fuori Kvaratskhelia e Lozano, dentro Raspadori e Ndombele.
80′ – GOOOOOOL DEL NAPOLIIIII!!! Combinazione Di Lorenzo-Elmas e dai e vai tra i due: il pallone arriva in area al macedone che calcia di prima intenzione in diagonale e di controbalzo e batte Carnesecchi.
76′ – Sostituzione per la Cremonese: Meité lascia il posto ad Acella.
74′ – Osimhen anticipa Aiwu che interviene da dietro: fallo e giallo.
74′ – Afena-Gyan recupera un pallone respinto corto da Rrahmani e prova la conclusione da fuori, ma non trova la porta.
70′ – Due mosse anche di Spalletti: fuori Mario Rui e Zielinski e dentro Olivera e Elmas.
69′ – Ballardini schiera i suoi con il 4-2-3-1: Sernicola e Valeri sono i due esterni difensivi, mentre Ghiglione e Afena-Gyan giocano davanti a loro. Benassi si piazza sulla trequarti alle spalle di Ciofani.
68′ – Cambio in casa Cremonese: Ghiglione prende il posto di Vasquez.
68′ – Osimhen ruba palla a Sernicola e la offre a Kvaratskhelia, che cerca Lozano dall’altra parte. Tocco troppo lungo e pallone che si perde sul fondo.
67′ – VALERI! Tentativo dell’esterno mancino dal lato corto dell’area: il suo sinistro a incrociare sibila di poco a lato.
65′ – GOOOOOOL DEL NAPOLIIIIIIII!!!! Sugli sviluppo di un calcio d’angolo, Di Lorenzo anticipa tutti sul primo palo, Kim tocca sul secondo e Osimhen da due passi deve solo spingere in rete il più facile dei gol!
64′ – Continua a girare palla il Napoli. La Cremonese attende senza riuscire a ripartire.
60′ – Doppio cambio per la Cremonese: dentro Ciofani e Castagnetti al posto di Tsadjout e Pickel.
59′ – Di Lorenzo riceve e crossa sul secondo palo alla ricerca di Osimhen. Palla troppo alta, il nigeriano non può arrivarci.
56′ – Osimhen sfida Chiriches, rientra e mette un pallone basso sul secondo palo alla ricerca di Mario Rui. Sernicola intuisce e allontana.
54′ – Kvaratskhelia ci prova da fuori area: il suo destro a giro stavolta è impreciso.
53′ – LOZANO! Recupera palla su Valeri, poi si incunea in area ed esplode il destro sul primo palo. Devia in angolo Carnesecchi
52′ – Intervento duro ed in ritardo di Vasquez, già ammonito, sul messicano. L’arbitro non cambia decisione e non espelle il difensore.
51′ – Gioco di nuovo fermo. Stavolta è Lozano ad avere un problema: ancora in campo lo staff medico.
50′ – Torna in campo lo slovacco: allarme rientrato in casa Napoli.
48′ – Problema fisico per Lobotka: entra in campo lo staff medico del Napoli.
46′ – Sostituzione all’intervallo per la Cremonese: fuori Ferrari, dentro Valeri.
21:49 – INIZIA LA RIPRESA!
Si chiude 1-0 la prima frazione tra Napoli e Cremonese: decide fin qui un super gol di Kvaratskhelia. Squadre negli spogliatoi.
21:33 – TERMINA IL PRIMO TEMPO!
45′ – L’arbitro concede un minuto di recupero.
42′ – Zielinski apre su Mario Rui: cross basso e corto, letto facilmente da Chiriches
42′ – Giropalla del Napoli, che continua ad attaccare alla ricerca del raddoppio.
39′ – Osimhen appoggia al limite per Lobotka: sinistro a giro troppo centrale, nessun problema Carnesecchi.
38′ – PILLOLA STATISTICA: Tra i giocatori che stanno vivendo la loro stagione d’esordio nei maggiori cinque tornei europei 22/23, Khvicha Kvaratskhelia é l’unico ad aver giá segnato almeno 9 gol e ad aver fornito almeno 9 assist.
38′ – Tentativo di Benassi dalla lunga distanza: blocca senza problemi Meret.
34′ – Lozano crossa in area per Osimhen, che prende il tempo ai difensori della Cremonese, colpisce di testa, ma non trova la porta.
33′ – Tanti duelli in mezzo al campo. La Cremonese non si sta di certo risparmiando.
31′ – Dopo la rete del vantaggio, il Napoli ha alzato il ritmo del suo gioco offensivo. Ora la Cremonese fa più fatica a ripartire.
28′ – KVARATSKHELIA! Cross di Di Lorenzo, bel taglio in mezzo all’area di rigore del georgiano che colpisce di testa e spedisce il pallone di poco a lato.
24′ – La Cremonese prova a reagire e conquista un corner: lo sviluppo si risolve con un nulla di fatto.
22′ – GOOOOOOOOL DEL NAPOLIIIIIII!!!! Cross di Lozano profondo, Sernicola sul secondo palo allunga la traiettoria. Kvaratskhelia non si accontenta del corner, si gira e punta lo stesso Sernicola convergendo al centro: destro sul palo lontano, Carnesecchi sfiora soltanto e la sfera finisce in fondo al sacco!
20′ – ANCORA DI LORENZO! Corner battuto sul primo palo da Zielinski, che trova la girata di testa del suo capitano. Carnesecchi è reattivo e riesce a deviare.
17′ – Zielinski scarica al limite per Mario Rui: destro debole dai venti metri, blocca Carnesecchi.
15′ – Super giocata di Sernicola in mezzo a due e cross al centro: sul primo palo la difesa del Napoli fa buona guardia.
13′ – Primo cartellino giallo del match: ammonito Vasquez per aver interrotto una ripartenza di Lozano.
12′ – Vasquez riceve sulla sinistra e cerca il cross sul primo palo. Di Lorenzo interviene e devia in corner.
11′ – Lancio per Tsadjout, che fa la sponda di testa. Copre Di Lorenzo di testa, all’indietro per Meret che riesce a bloccare con un piccolo brivido.
9′ – Che chiusura di Lozano! Sernicola crossa basso in mezzo, il pallone arriva a Vasquez sul secondo palo. L’ex Genoa controlla, ma viene rimontato dal grande intervento difensivo del messicano.
7′ – DI LORENZO! Kvaratskhelia appoggia al limite per il terzino azzurro che calcia a giro e trova la buona risposta di Carnesecchi che respinge.
3′ – Subito due errori in palleggio del Napoli. Non un avvio perfetto per gli azzurri.
20:47 – PARTITI! INIZIA IL MATCH
20:45 – Le squadre osservano un minuto di silenzio per commemorare le vittime del tragico terremoto in Turchia e Siria.
20:42 – Squadre in campo.
20.35 – Edoardo De Laurentiis, vicepresidente del Napoli, prima della partita contro la Cremonese è intervenuto al microfono di DAZN: “Dobbiamo avere rispetto di ogni avversario. L’eliminazione dalla Coppa Italia è una bella ferita, ma è un ricordo che dobbiamo tralasciare. Le giocheremo tutte al meglio. Champions League? Sappiamo che in Champions ci sono squadre più attrezzate e forti di noi, ma noi ce le giocheremo tutte e spada tratta per proseguire il sogno“.
20.30 – Nel pre-partita di Napoli-Cremonese, il tecnico azzurro Luciano Spalletti è stato premiato come miglior allenatore del mese di gennaio in Serie A. A premiarlo è stato il direttore sportivo del Napoli Cristiano Giuntoli, che ha consegnato a bordo campo il premio.
20.28 – Simone Giacchetta, direttore sportivo della Cremonese ed ex calciatore del Napoli, prima della sua sfida del cuore è intervenuto al microfono di DAZN: “Ho fatto il mio esordio qui a Napoli, con gol-vittoria al 92′. Ricordo quando mister Bianchi mi disse ‘Ragazzino, entra’ e io quasi quasi non credevo lo dicesse a me. Mi girai verso il pubblico, c’erano 80 mila persona ad incitare, mi sembrava di vivere una favola ma poi subito mi concentrai sul campo e feci una buona partita. Dico lo stesso ai calciatori: concentratevi sulle vostre certezze e non pensate all’esterno, anche perché può essere uno stimolo. Maradona? Con lui tutto era possibile, io lo ringrazio sempre“.
20.24 – Marco Benassi, centrocampista della Cremonese, prima del match sul campo del Napoli ha parlato a DAZN: “Il punto di forza del Napoli è tutta la squadra. Il centrocampo è tra i migliori della Serie A, ma noi ci siamo preparati al meglio e proveremo a fare il massimo“.
20.23 – Eljif Elmas, centrocampista del Napoli, prima del match contro la Cremonese è intervenuto al microfono di DAZN: “Finora abbiamo dimostrato tanto, sia chi gioca di più che chi gioca meno. Siamo tutti allo stesso livello. Cerchiamo sempre di fare bene e dare il nostro contributo quando veniamo chiamati in causa. Coppa Italia? Quella partita fu difficile e fa ancora male perché siamo usciti, ma tutte le gare sono importantissime. Speriamo di rimettere a posto le cose oggi“.
19.45 – Sono ufficiali le formazioni di Napoli-Cremonese, posticipo della 22ª giornata di Serie A. Spalletti conferma tutti gli undici delle ultime gare, nessun cambio quindi in difesa, centrocampo e attacco. Confermati dunque Meret in porta, Di Lorenzo e Mario Rui sulle fasce, Rrahmani e Kim al centro della difesa. In mezzo al campo Lobotka in cabina di regia con Anguissa e Zielinski mezzali. In attacco Lozano vince il ballottaggio con Politano, completano il reparto Osimhen e Kvaratskhelia, nel giorno del suo compleanno.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Spalletti
CREMONESE (3-5-1-1): Carnesecchi; Ferrari, Chiriches, Vasquez; Sernicola, Pickel, Meité, Benassi, Aiwu; Tsadjout, Felix. All. Ballardini
18.45 – Come ogni volta, anche questa domenica la tangenziale di Napoli è andata in tilt tre ore prima dell’inizio della partita. Molti utenti hanno lamentato lunghe code già dalle 17.45 tra Capodichino e Corso Malta e soprattutto dopo Vomero con uscita Fuorigrotta intasata e persone che hanno impiegato anche un’ora per raggiungere lo stadio. File anche ai tornelli coi cancelli aperti dalle 17.30. Il tutto perché anche con la Cremonese è previsto una sorta di pienone coi 50mila che attendono il Napoli.
17.45 – Sfida tra opposti: il Napoli è la formazione che ha segnato più gol su palla inattiva in questo campionato (15, di cui tre nel match d’andata) e la Cremonese è quella che ne incassa di più da fermo (13)
RILEGGI
Reja su Napoli-Verona: “Hysaj mi ha rivelato cosa è successo!”
Mauro: “Osimhen? Fossi suo compagno di squadra gli darei i cazzotti in testa!”