Che ci appizza Tardelli con le Universiadi e con la città di Napoli?

Pubblicato il 12 ottobre 2017 alle 11:29 da Liberato Ferrara
universiade
Che ci appizza Tardelli con le Universiadi e con la città di Napoli? pubblicato il: 2017-10-12 da Liberato Ferrara

Ci sono alcune cose che uno fa fatica a capire. Ad esempio che cosa c’appizza Marco Tardelli come uomo immagine delle Universiade a Napoli.
Tardelli è stato un grandissimo calciatore. Ma il calcio di per se ha molto poco di olimpico, e assolutamente nulla legato all’Universiade. Il calciatore medio, per motivi oggettivi, legati agli impegni professionali prima ancora che alla sua cattiva volontà, fa fatica ad arrivare alla fine del liceo. E quando ci arriva, se ci arriva, lo fa con un criterio a dir poco agevolato, come quello che avevano pensato per Donnarumma, che per altro ha pensato bene di fregarsene, ed il giorno dell’esame di maturità (fatto non solo da privatista, ma anche in una “data privata”, diciamo così) ha pensato bene di prendere un aereo (privato, mica uno di linea) ed andare a Ibiza…
Soprattutto cosa c’entra Tardelli con Napoli? Ci sono tanti atleti napoletani dei quali non conosciamo il percorso scolastico, che magari non sarà stato eccezionale, ma che hanno scritto pagine straordinarie nella storia dello sport mondiale. Pensiamo ai fratelli Abbagnale, ai fratelli Porzio, ma anche il judoca Pino Maddaloni, e tanti altri che hanno vinto mondiali e olimpiadi. Napoli, grazie soprattutto ai suoi storici circoli nautici, ma non solo, ha dato un numero impressionante di medaglie olimpiche all’Italia.
Tardelli ha molto poco a che fare con lo sport universitario, e non ha nulla a che vedere con la città di Napoli. Una scelta assolutamente infelice. Vogliamo sperare almeno che sia stato scelto come uomo immagine della nazionale campione del mondo del 1982. Sta di fatto che fare rappresentare la città di Napoli da uno juventino è una cosa che non sta ne’ in terra ne’ in cielo. Se proprio si voleva prendere un calciatore si poteva scegliere Dezi, napoletano, capitano della nazionale italiana che ha vinto la medaglia d’oro all’ultima Universiade…

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someone








Lascia un commento