Smettiamola con la favola che il Napoli ha “solo” il gioco più bello

Napoli campione senza doping arbitrale

Non fatevi fregare: dire che il Napoli avrebbe meritato lo scudetto per aver giocato il calcio più bello è fuorviante. Perché giocare il calcio più bello non significa nulla, il concetto di “bello” non ha cittadinanza del gioco del calcio. Gli azzurri avrebbero meritato il titolo perché hanno giocato il calcio più redditizio, quello che regolamento alla mano ha prodotto più punti di tutti. Quello di Sarri è stato per distacco il gioco più efficace, più equilibrato. La verità del campionato è questa, purtroppo, per cause esterne, non è anche la verità che recita la classifica.

Questa precisazione è doverosa perché altrimenti si cade in un equivoco di fondo, quello che i mass media provano a far passare come verità. Ha ragione Allegri quando dice che del bel gioco non sa cosa farsene. Un allenatore deve fare in modo che la sua squadra in campo abbia equilibrio, che crei occasioni da rete, e ne conceda il meno possibile ai rivali. Da questo punto di vista il gioco del Napoli oltre che bello a vedersi è stato il più efficace. Non solo a chiacchiere, ma anche nei fatti, sul campo. Quello che avrebbe prodotto il maggior numero di punti, se fosse stato rispettato il regolamento, cosa che per tutta evidenza non è stato fatto.

Ci sono almeno 9 punti che hanno falsato il campionato

Qui non si parla di giocate dei singoli che spesso spostano gli equilibri. Grandi giocate così come i grandi errori fanno parte del gioco. Anzi: chi ha grandi giocatori fa bene a puntare soprattutto sulla loro capacità di cambiare gli equilibri. Ma il saldo del gioco del Napoli avrebbe portato ad un totale intorno ai 95 punti, le giocate della Juve intorno ai 90 punti. Il doping arbitrale ha drogato la classifica, falsificandola. Ci sono minimo 9 punti in più: 3 a Roma con la Lazio, 2 con Cagliari e Fiorentina, 2 con l’Inter, punti che hanno fatto la differenza.

Ed è giusto che se ne prenda atto, dire che il Napoli ha giocato il più bel calcio del campionato non ha senso. Gli azzurri hanno giocato il calcio più redditizio, quello che al netto del doping arbitrale, ha fruttato più punti.

leggi il blog di Umberto Chiariello
Gli arbitri vogliono denunciare De Laurentiis

Potrebbe piacerti anche