Il Napoli sul mercato prova ad imitare la Juve

Pubblicato il 11 gennaio 2018 alle 12:11 da Liberato Ferrara
de laurentiis higuain mercato
Il Napoli sul mercato prova ad imitare la Juve pubblicato il: 2018-01-11 da Liberato Ferrara

Non sappiamo se l’idea è di Giuntoli o del presidente De Laurentiis (che in ogni caso deve averla avallata, perché nel Napoli non si muove foglia che lui non voglia), ma il nuovo corso del mercato del Napoli ci piace. Un corso che prova ad imitare quello che fa la Juve, da sempre molto attenta ai giocatori in scadenza di contratto ed ai giovani di belle speranze. A costo poi di prenderli e darli in prestito, magari per non farli giocare mai con la maglia bianconera.
Appare chiaro che il Napoli in questa sessione di mercato, ma anche in quella estiva, vedi caso Inglese, stia trattando anche giocatori che non servono. Per inciso: dieci milioni per Inglese non li avremmo mai spesi, ma il progetto è quello. Prendere un giocatore pensando non al suo utilizzo, ma ad una plus valenza. Direte: è quello che il Napoli ha sempre fatto. Non è così. Un conto è prendere un giocatore, utilizzarlo, valorizzarlo per poi venderlo, altro è prendere un giocatore per valorizzarlo senza farlo passare da Napoli.
Il Napoli ha preso, dicono, o prenderà Ciciretti a parametro zero. Difficile pensare che un giocatore del genere possa servire alla causa azzurra. Il Napoli in ogni caso lo mette sotto contratto, lo gira in prestito e poi decide cosa farne. Rischio minimo. Soprattutto si evita il ripetersi del caso Ounas, e di altri presi per essere valutati e che nel Napoli non trovano spazio.
La Juve, ovviamente, ha più margini di manovra. Può scegliere tra i giovani più interessanti, pagarli anche abbastanza, vedi il caso di Orsolini strapagato all’Ascoli, strappato al Napoli, e dato poi in prestito. La Juve può rischiare di più, il Napoli deve andare sui giovanissimi o sui parametri 0 di minore appeal (vedi Ciciretti). Ma il senso è lo stesso. Ed è una strada che può dare risultati.

– Pedullà: più Verdi che Deulofeu

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someone








Lascia un commento