Gatta Cenerentola: standing ovation alla Mostra del cinema di Venezia

Pubblicato il 9 settembre 2017 alle 15:03 da Susanna Esposito
Gatta Cenerentola: standing ovation alla Mostra del cinema di Venezia pubblicato il: 2017-09-09 da Susanna Esposito

Gatta Cenerentola: standing ovation a Venezia

Successo plateale per il film d’animazione made in Naples

Gatta Cenerentola: al termine della presentazione alla Mostra del Cinema di Venezia lo scorso 6 settembre, il film d’animazione made in Naples ha ottenuto il più importante dei riconoscimenti, gli applausi scroscianti del pubblico in sala confluiti in una standing ovation foriera di brividi e soddisfazione.

Prolungati, dunque, gli applausi per il film prodotto da Mad Entertainment e firmato da Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone, alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Napoli Luigi de Magistris, in sala accanto ai registi e al cast del film.

Un prodotto cinematografico d’eccezione che traspone una delle favole contenute ne Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile, lo scrittore napoletano che nel’ 600 nobilitò la fiaba quale mezzo di comunicazione popolare.

La Gatta Cenerentola di Alessandro Rak è una storia moderna che trasforma il testo seicentesco in un film d’animazione con il capoluogo partenopeo come ambientazione dietro il sipario: non raccontata espressamente, la Napoli che appare nel film applaudito a Venezia è quella che si scopre nei personaggi, nelle maschere tipiche, nei topoi della scrittura, dell’arte, della cultura popolare.

Un risultato convincente, apprezzato meritatamente.

 

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someone








Lascia un commento